2016-12-02 Monte la Meta e Gendarme

2016-12-02 Monte la Meta e Gendarme

Localita' di partenza – Prato di Mezzo, Picinisco (FR)

Distanza percorsa – 9,50 Km

Salita accumulata – 870 metri

Durata dell’escursione – 5 ore

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Cronaca di un'escursione facile ma molto suggestiva, da Prato di Mezzo, Picinisco, fino al Monte la Meta e al suo Gendarme in una bella giornata di inizio inverno, circondati dalla bellezza delle Mainarde e dai numerosi camosci.

L'anno sta finendo e la scorta di ferie è ancora cospicua per cui, quando Daniele ha organizzato questa uscita mi sono unito volentieri e dopo qualche messaggio ai soliti si è unito l'ormai immancabile Massimo.

Per l'ascesa alla Meta abbiamo scelto il percorso classico da Prato di Mezzo, più vicino a Roma ma soprattutto più assolato dell'altro percorso che parte da Alfedena, per la valle Tabaccara e poi per il vallone della Meta.

La prima parte del tracciato rimane nell'ampio vallone fino a raggiungere i quasi duemila metri di Passo dei Monaci. Dal passo il sentiero diventa più ripido ma la vetta non è lontana e quindi anche la pendenza non è un ostacolo. Inoltre la vista di numerosi camosci distrae dalla fatica della salita. Prima della Meta, una piacevole deviazione per raggiungere, alla nostra destra, il Gendarme della Meta, un roccioso cocuzzolo che domina la vetta principale, ad Est di quest'ultima.

Scesi dal Gendarme in pochi minuti raggiungiamo la Cima, spazzata da un gelido vento. Rimaniamo solo pochi minuti per le doverose foto di cima

M. La Meta - Foto di cima

M. La Meta - Foto di cima

M. La Meta - Foto di cima

M. La Meta - Foto di cima

Lasciamo la vetta e, spostandoci qualche metro più in basso, al riparo dietro alcuni grossi massi, ci fermiamo a mangiare, circondati da un panorama mozzafiato. Prima di partire un sorso di Genziana casereccia ci da le ultime calorie, necessarie per affrontare la facile discesa che avviene sulla via dell'andata.

Grazie a Massimo e Daniele per la bella giornata.

Ed ora, in attesa della prossima escursione, godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2016-12-02 Monte la Meta e Gendarme