2015-05-22 Monte Miletto

2015-05-22 Monte Miletto

Localita' di partenza - Lago di San Gregorio Matese (CE)

Distanza percorsa – 13,75 Km

Salita accumulata – 1100 metri

Durata dell’escursione – 5 ore 15 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Prima giornata sull'Appennino Meridionale. Partiti da Roma, dopo circa due ore di strada raggiungiamo San Gregorio Matese e, in particolare il Lago Matese da dove parte un bel percorso che raggiunge il monte Miletto, molto piu' bello e panoramico della salita da Campitello Matese. Questo percorso, oltre che molto piu' bello e' anche piu' duro in quanto sviluppa circa il doppio di chilometri di percorrenza e di metri di ascesa.

La giornata e' fredda ma soleggiata, anche se a tratti qualche nuvola bassa ci preclude la vista dei monti intorno a noi. Alla fine, nonostante tutto raggiungiamo la cima in meno di tre ore. Il vento su e' forte e la temperatura molto rigida ma fortunatamente scendendo di pochi metri in direzione di Campitello troviamo una zona piu' riparata dove fermarci per poter mangiare qualcosa.

Il ritorno sarebbe stato per la stessa via dell'andata se non fosse che qualche cane pastore troppo zelante ci avesse costretto ad una piccola deviazione su una cresta per sfuggire ai suoi denti. Ma alla fine tutto va per il meglio e, alla fine in un paio d'ore siamo di nuovo al lago e, alla macchina, pronti per affrontare l'ancora lungo viaggio fino a Rotonda, nel parco del Pollino.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-05-22 Monte Miletto