2015-03-11 La Cima ZIS da Cartore

2015-03-11 La Cima ZIS da Cartore

Località di partenza – Cartore (RI)

Distanza percorsa – 11 Km

Salita accumulata – 1200 metri

Durata dell’escursione – 6 ore e 38 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

E dopo la disfatta del Cornacchia, ci abbiamo riprovato e insieme ad Agostino e a due dolci cuccioloni che ci hanno seguito siamo arrivati sulla Cima ZIS, in una giornata perfetta per il meteo e per la neve.

Lo scopo era di fare una passeggiata, senza una grande preoccupazione per la meta finale. Dopo una breve consultazione con Agostino decidiamo di raggiungere Cartore ed avventurarci verso il lago della Duchessa, non avendo notizie di prima mano sulle condizioni della neve:

Vediamo fin dove si arriva senza troppi problemi e cosi si parte: da Cartore ci dirigiamo all'imbocco della valle di Fua, per il classico percorso verso il lago. Iniziamo a salire per la valle ancora in ombra. Intorno ai 1200 metri troviamo qualche sparuta traccia di neve che pero sparisce una volta che il sentiero si sposta sul fianco sinistro e inizia a salire.

Terminato il tratto ripido su roccette, a pochi metri dal tratto attrezzato con la catena inizia la neve: dura, a tratti ghiacciata ma non da dare problemi. Con un poco di cautela raggiungiamo la fine della catena ed iniziamo il tratto piu' ripido nel bosco fino all'apparire del primo sole. Qui una breve sosta prima di ripartire. La neve aumenta ma e' dura, compatta, e la progressione non ne risente, anzi ...

Dopo un paio d'ore di cammino raggiungiamo le Caparnie che ci riservano una piacevole sorpresa: tutti gli edifici sono stati completamente restaurati: dal tetto agli infissi. Tutto nuovo.

Un'altra mezz'ora e raggiungiamo il lago, ghiacciato e coperto di neve. Che fare? Murolungo o cima ZIS? Presto fatto: siccome Agostino intende andare sul Murolungo a breve con Daniele decidiamo per la Cima ZIS e, tanto per divertirci un poco di piu' non raggiungiamo il valico dell'Asina ma approfittando del manto nevoso che tiene bene scegliamo una via molto diretta.

Senza troppi problemi raggiungiamo la cresta non lontani dalla vetta sempre accompagnati dai nostri due amici a quattro zampe. In vetta sosta pranzo e foto di rito prima di scendere e, anche stavolta, scegliendo la via piu' diretta, aiutati dal manto nevoso non ghiacciato. In pochi minuti siamo di nuovo alle Caparnie per riprendere la via del ritorno per la Valle di Fua e quindi a Cartore che raggiungiamo dopo circa sei ore e mezzo di cammino.

Un grazie a Agostino per la bella giornata

Ed ora, la parola alle foto ...

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-03-11 La Cima ZIS da Cartore