26 Set 2013 da Costa della Cerasa a Punta Trento per le tre valli

2013-09-26 da Costa Cerasa a Punta Trento

Località di partenza – Peschio Rovicino (Forme, AQ) (1130 metri)

Distanza percorsa – 21,40 Km

Salita accumulata – 1460 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 50 minuti

Cime raggiunte – Costa della Cerasa (2119 m.), Cimata della Cerasa (2158 m.) Costa della Tavola (2186 m.), Costa Stellata (2151m.), Capo di Pezza (2177m.), Punta Trieste (2230m.) e Punta Trento (2243m.)

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Questo bellissimo anello è stato fortemente voluto dall'amico Agostino che lo ha covato per diversi mesi fino a quando abbiamo trovato l'occasione per farlo, insieme ad un altro nostro amico, Giorgio.

Il giro è lo stesso (effettuato al contrario) del giro delle tre valli, fatto all'inizio dell'anno da un gruppo di frequentatori del sito Avventurosamente, che incrociammo sul vado di Castellaneta

Io invece ho preferito evitare il vallone della Genzana in discesa (soprattutto nel tratto dove questo confluisce nella valle Maielama) e ho preferito scendere per il vallone del Bicchero, molto più comodo e lasciando inoltre alla fine la cima più alta del percorso (Punta Trento).

Ecco una breve descrizione del percorso. Dalla località Peschio Rovicino, a quota 1130 metri circa, abbiamo lasciato le auto e abbiamo imboccato la valle Maielama percorrendola fino a quota 1420 metri, dove a destra parte il sentiero (segnalato) che sale per un pezzo sul fianco sud della Costa Stellata per poi infilarsi nello stretto e ripido inizio del vallone della Genzana.

Superato il tratto più ripido e scivoloso il vallone si apre e la pendenza si fa più dolce. Da qui raggiungiamo comodamente il vado di Roscia Grande, posto fra il Sentinella e la Costa della Cerasa verso cui ci dirigiamo.

In rapida successione saliamo le cimette della Costa della Cerasa fino a raggiungere la Costa della Tavola. Da li si scende per il Vado di Castellaneta per poi risalire fino a raggiungere la cima di Costa Stellata.

Lasciata Costa Stellata procediamo verso Ovest lungo una comoda cresta fino a Punta Trieste. Qui il percorso scende di un centinaio di metri per poi risalire della stessa quantità fino all'ultima vetta della giornata, Punta Trento dove ci fermiamo per il pranzo.

Una volta ripartiti scendiamo fino al colle del Bicchero da dove, imbocchiamo l'omonima valle prima e la valle Maielama poi fino a raggiungere dopo quasi nove ore di cammino le auto.

Il tutto condito da una compagnia piacevole e da una giornata ideale.

Ed ora, per chiudere in bellezza, ecco qualche foto della giornata.

Un saluto a tutti,

Mactom

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2013-09-26 da Costa Cerasa a Punta Trento