26 Gen 2013 - Monte Puzzillo

Località di partenza – Albergo alla vecchia miniera (Campo Felice, AQ)

Cime raggiunte – Monte Puzzillo (2170 m.)

Approfittando di una finestra di bel tempo prevista per questo fine settimana, insieme all'amico Agostino, decidiamo di fare una classica nella zona di Campo Felice: la cresta che dal valico di Chiesola porta fino alla cima del monte Puzzillo

Si parte da Roma nemmeno tanto presto per essere alle otto al punto di partenza ma qui, ci attende un piccolo contrattempo: la strada per Campo Felice è regolarmente pulita ma il parcheggio vicino al valico no e siccome non ci va di lasciare l'auto lungo la strada preferiamo proseguire e variare il percorso

Cosi ci dirigiamo verso Campo Felice e parcheggiamo nei pressi del rifugio Alantino e decidiamo di provare a raggiungere il Puzzillo dal passo del Morretano.

Alla partenza la temperatura è leggermente bassina, come testimonia il termometro dell'auto e il cielo è coperto da una fitta coltre di nuvole ma è solo nebbia: prima o poi si alzerà!

E infatti, si alza. Dopo nemmeno un'ora di cammino il cielo si pulisce e il sole prova ad intiepidirci, riuscendoci nonostante le temperature abbondantemente sotto lo zero.

Cammina cammina, superiamo la vecchia miniera e iniziamo il tratto di sentiero che attraversa il bosco.

Il tratto nel bosco è ancora all'ombra e si sente. Il freddo si fa sentire ma per fortuna la mancanza di vento rende sopportabile la bassa temperatura.

Superato il bosco la vallata si apre in tutto il suo splendore e il sole torna a scaldarci alla grande.

Sono le 10:30 e siamo a quota 1770 metri. Fin qui abbiamo percorso il sentiero 1C che conduce al rifugio Sebastiani. Da questo momento abbandoniamo il sentiero e deviando verso destra iniziamo a salire verso il passo del Morretano

Alle 11:30 raggiungiamo quota 1900 metri. Siamo a Sud del Puzzillo e valutiamo se tentare un attacco diretto alla vetta oppure superare il passo del Morretano e salire più avanti. Guardando la via di salita il percorso non sembra impossibile: c'è poca neve e sembra esserci una via di passaggio fra i salti di roccia strapiombanti per cui proviamo a salire

La salita è impegnativa ma non impossibile. Man mano che si avanza le difficoltà che si vedevano dal basso spariscono e serve solo la solita attenzione che non deve mai mancare. Questa salita ricorda molto la salita finale all'Intermesoli, dalla sella dei Grilli. La difficoltà, ovviamente, non è la stessa perchè sono "solo" 260 metri di salita contro i 400 dell'Inbtermesoli ma il colpo d'occhio è simile

Superata quota 2000 metri incontriamo qualche tratto con neve più dura e, per prudenza, decidiamo di indossare i ramponi ... Non si sa mai!

Alle 12:40 circa raggiungiamo la cresta a quota 2140 metri. Siamo vicinissimi alla vetta e questa è un'idea del panorama che avevamo davanti

Ecco, vicinissima ormai, la vetta del Puzzillo. Sulla cresta la neve è molto alta e gli ultimi metri ci costano enorme fatica. Si sprofonda, in alcuni tratti, fino alle ginocchia. Per fortuna che non ci sono accumuli pericolosi che potrebbero cedere sotto i nostri passi

Alle 13:00 raggiungiamo la vetta. Nonostante l'imprevisto iniziale la salita è stata bellissima, anzi forse più emozionante di quella classica che passava dal monte Cornacchia.

Scattiamo le rituali e meritate foto di cima prima della pausa pranzo.

Alle 13:15 iniziamo la discesa seguendo lo stesso percorso dell'andata.

Alle 14:00 terminiamo la parte più complicata della discesa, raggiungendo quota 1900 metri, alla base della parete Sud del Puzzillo. Un'ultima foto con la nostra vetta alle spalle e ripartiamo

Anche per il resto della discesa preferiamo tagliare e puntiamo dritti verso il bosco, dove raggiungeremo il sentiero C1, a quota 1760 metri.

Siamo sul sentiero. Non ci resta che percorrere gli ultimi chilometri per raggiungere l'auto

Sono le 16:00 circa e dopo quasi otto ore di cammino raggiungiamo l'auto. Ci togliamo gli scarponi e ci catapultiamo all'interno del bar per gustare due cappuccini caldi, prima di ripartire per Roma

Ed ora le foto di questa bella giornata di montagna.