12 Mag 2013 - Il monte Cava

Località di partenza – Corvaro, RI (863 metri)

Durata dell’escursione – 7 ore 30

Cime raggiunte – Monte Cava (2000 m.)

Il giro di Monte Cava, da Corvaro (RI) è un escursione di media difficoltà dal punto di vista fisico ma relativamente semplice dal punto di vista tecnico e fattibile, con le dovute attrezzature e cautele anche in invernale (se la neve non è molta, vista la distanza)

Si parte dall'abitato di Corvaro, in provincia di Rieti, comodamente raggiungibile dall'uscita della A24 di Valle del Salto. Si lascia l'auto nell'ampio parcheggio della piazza antistante la chiesa. Dal parcheggio si torna in direzione Autostrade e si gira a sinistra nella stessa direzione della strada. Dopo pochi metri si arriva alla piazzetta di Fonte Vecchia da dove parte il sentiero.

Superate le ultime costruzioni, una sbiadita indicazione ci indica la direzione per il Cava, a destra, per uno stretto e ripido sentiero.

Si segue il sentiero che sale più o meno dritto, ignorando qualche deviazione a destra e a sinistra fino a raggiungere, a quota 1100 metri circa, la strada sterrata che, con percorso più lungo, proviene dal paese di Corvaro.

Ora invece procediamo lungo la sterrata, pianeggiante in questo tratto, per circa 400 metri fino all'incrocio con un'evidente stradina che va a destra, in salita, mentre la sterrata inizia a scendere.

Percorsi circa 250 metri, la stradina curva verso destra. In corrispondenza della curva, a sinistra, c'è un sentiero in salita ripido e molto fangoso, chiuso dopo pochi metri da un pezzo di filo spinato. Lo imbocchiamo con qualche difficoltà per via del molto fango presente fino a che la pendenza non aumenta e li, fortunatamente diventa più asciutto.

Il sentiero attraversa un bellissimo bosco di castagni e uno di essi, in particolare, diventa occasione di una simpatica foto per le nostre Silvia ed Elena

Superati i grossi alberi, il sentiero fin qui poco evidente, si immette di nuovo su una evidente stradina sterrata e la pendenza comincia di nuovo ad aumentare.

Proseguiamo lungo la ripida ma comoda sterrata e, a quota 1300 metri incontriamo la Fonte dei Copelli

Superata la fonte, proseguiamo per circa 200 metri e in corrispondenza di una curva a destra della strada, a quota 1360 circa, si nota un sentierino che sale verso sinistra, indicato da uno sparuto segnavia. Lasciamo quindi la sterrata (dalla quale riscenderemo poi al ritorno) per imboccare il sentiero.

Da qui il sentiero sale costantemente ma con pendenza mai proibitiva fino a raggiungere, a quota 1750 metri circa, la cresta del Monte Cava, in corrispondenza di una piccola croce di ferro, dove ci fermiamo per una piccola sosta.

Eccoci a quota 1750 in corrispondenza della croce.

Da questo punto la nostra direzione, prima verso Nord, si inverte pe guadagnare percorrendo la cresta, la vetta del Cava.

Alla nostra sinistra gli ultimi nevai ancora resistono alla primavera e ci danno l'occasione per qualche foto eroica.

Avanzando lungo la cresta la pendenza diventa sempre meno impegnativa e, rapidamente, maciniamo gli ultimi metri di salita che mancano alla vetta.

Manca poco ormai. La salita è praticamente finita e davanti a noi si vede il piccolo mucchio di sassi che identifica la vetta.

E quando mancano pochi minuti a mezzogiorno eccori raggiungiamo la cima. Solita sfilza di fotografie e meritata sosta pranzo.

Ripartiamo, dopo una quarantina di minuti di sosta, proseguendo lungo la cresta e perdendo quota, fino a raggiungere la sella fra il Monte Cava e il Monte san Rocco.

Raggiunta la sella, invertiamo di nuovo la direzione e imbocchiamo un sentierino, all'inizio non molto evidente, che correndo parallelo alla cresta ci riporta verso un ampio pratone frequentato da animali al pascolo.

Raggiunto il pratone facciamo un'altra piccola sosta, prima della discesa finale. Siamo in località Coppo di Cava e la quota è di 1700 metri circa.

Risaliamo la collinetta davanti a noi e, una volta raggiunta la sommità, il sentiero si allarga e inizia a scendere rapidamente.

E intanto la minacciata pioggia alla fine arriva. Grossi goccioloni iniziano a cadere ma, una volta indossate le provvidenziali mantelline, cosi come era arrivata, l'acqua smette.

La ripida sterrata ci fa perdere rapidamente quota e, arrivati a 1370 metri circa, incontriamo il sentierino che abbiamo percorso poche ore prima. a qui si ripercorre di nuovo la strada dell'andata ...

E alle 15:40 circa, dopo sette ore e mezzo di cammino, raggiungiamo l'abitato di Corvaro. Una sosta ristoratrice alla Fonte Vecchia prima di recarsi alle auto.

Un saluto e un ringraziamento ai miei compagni di escursione: Elena, Francesco, Silvia, Alba, Marco, Massimiliano e Roberto

Buona visione con le foto di questa bella escursione.