2012-07-10 La val Contrin

10 Lug 2012 - La val Contrin

Località di partenza - Alba di Canazei, 1510 m.

Durata dell’escursione – 3 ore e 55 minuti

Questa mattina, sveglia all'alba perchè ho accompagnato Rosaria alla stazione di Bolzano, per tornare a Roma. Torno a Campitello alle 7:30 già sfatto ma mi preparo lo stesso per affrontare qualche sentiero e, appena i ragazzi si svegliano (fortunatamente non c'è fretta) partiamo per Alba di Canazei per affrontare il facile e piacevole sentiero della Val Contrin.

Il percorso si svolge su una ripida strada sterrata che però è stata rifatta di recente (l'ultima volta che l'ho fatta sembrava un percorso di guerra) e cosi, raggiungiamo rapidamente la fine della prima salita, in corrispondenza della baita Locia Contrin, a 1736 metri. Da qui, la strada diventa praticamente pianeggiante.

Dopo un ora di rilassante cammino, in corrispondenza dell'incrocio con il sentiero che porta verso Forcia Negra, approfittiamo di una panchina situata in posizione panoramica e ci fermiamo a contemplare la bellezza della val Contrin

Dopo una piacevole sosta ripartiamo verso la destinazione finale. Purtroppo nei pressi del Rifugio Contrin, a 2016 metri, qualche goccia d'acqua comincia a guastarci la giornata. Decidiamo di proseguire e arriviamo alla destinazione finale, poco più avanti: la Malga Contrin

Arriviamo alla Malga e ci sistemiamo sul omnipresente tavolo attrezzato per consumare i panini. Appena in tempo che il cielo si chiude di nuovo per cominciare a riversarci addosso una notevole quantità di acqua. E' il primo serio acquazzone che prendiamo da quando siamo qui

Vista la brutta aria scendiamo rapidamente a valle con la pioggia che sembra non voler smettere piu. Anche qualche tuono minaccioso ci accompagna per un bel tratto ma, cosi come era cominciato, il temporale cessa. Ma ormai siamo quasi arrivati all'auto, per cui torniamo a Campitello e dopo le solite docce ristoratrici approfittiamo del pomeriggio per dedicarci ad escursioni meno faticose, in giro per negozi.