2012-07-10 Piz Boe' e rifugio Boe'

9 Lug 2012 - Piz Boe e rifugio Boe

Località di partenza - Stazione a monte della Cabinovia Belvedere (Canazei), 1905 m.

Durata dell’escursione – 6 ore e 49 minuti

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare ...

Si va sul piz Boe, a 3152 metri e rendere l'escursione un poco più impegnativa, io e Francesco decidiamo di partire a piedi dal Belvedere, da quota 1900 circa, mentre Rosaria ed Elena saliranno in funivia fino al Col de Rosc, da li a piedi fino a Passo Pordoi per salire in funivia alla forcella Pordoi (2950 metri) dove ci aspetteranno per proseguire l'escursione

Dopo aver salutato le ragazze, ci incamminiamo lungo un ripido ma comodo sentiero erboso che ci porterà a raggiungere Passp Pordoi dopo una cinquantina di minuti di cammino.

Sono le 9:25 quando raggiungiamo Passo Pordoi. Una foto vicino al monumento dedicato al Campionissimo è d'obbligo. Nel frattempo, in lontananza vedo apparire Rosaria ed Elena dal sentiero che arriva da Col de Rosc

Il tempo di salutarle da lontano e ripartiamo per l'impegnativa sslita verso la forcella Pordoi: si tratta di superare più di 600 metri di dislivello, in buona parte lungo un ripido ghiaione.

Il cartello all'inizio del sentiero riporta uno scoraggiante "Forcella Pordoi 2.00 h" ma noi, salendo con un ottimo passo senza mai andare in affanno, in un'ora e dieci minuti raggiungiamo la forcella, dove ci aspettano Rosaria ed Elena, incitandoci dall'alto

Dopo la foto di gruppo, ci dirigiamo verso il rifugio Boe, lungo il sentiero 627 fino ad incontrare il sentiero che sale al Piz Boe. Li il gruppo si divide di nuovo: Rosaria, che non ama i percorsi adrenalinici segue il fiume di persone che si dirige al rifugio Boe, dove ci aspettera, mentre io, Francesco e questa volta anche Elena, proseguiamo verso la cima

I quasi trecento metri che ci separano dalla vetta sono impegnativi ma anche divertenti e in parecchi tratti assistiti da tratti attrezzati con corde nuovissime. Alle 11:45 siamo sulloa vetta del Piz Boe, a 3152 metri. Prima volta per Francesco ed Elena, quarta volta per me.

Dopo la foto di cima ripartiamo seguendo la cresta dalla parte opposta alla salita e velocemente raggiungiamo il rifugio Boe, a 2873 metri dove Rosaria ci aspetta e, tutti insieme, ci concediamo una spettacolare polenta con salsiccia e funghi che ci ripaga di tutte le fatiche.

Appanzati, ma soddisfatti ci mettiamo in marcia, un po barcollanti, per raggiungere i 295 metri del Sass Pordoi, da dove prenderemo la funivia per scendere al passo.

Sono le 14:30 quando prendiamo l'affollata funivia che in pochi minuti ci riporta a Passo Pordoi. Da qui, invece di risalire a Col de Rosc per riprendere l'altra funivia, decidiamo di scendere lungo il piacevole sentiero erboso che, rapidamente ci porta alla stazione a monte della Cabinovia Belvedere, dove la nostra escursione si conclude felicemente, pochi minuti prima dello scatenarsi di un fastidioso acquazzone.