2012-07-07 La via del Pane

7 Lug 2012 - La via del Pane

Località di partenza - Stazione a monte della funivia Col di Rosc (Canazei), 2383 m.

Durata dell’escursione – 5 ore e 44 minuti

Dopo un giorno di completo riposo se non per il viaggio per Bolzano a prendere la mia signora che arrivava in treno da Roma, rieccoci sulle montagne per una classicissima delle Dolomiti: La via del Pane. Un bellissimo sentiero a mezza costa con vista sulla Marmolada e sul lago di Fedaia

Invece di partire dal parcheggio a Passo Pordoi (terribile da raggiungere con i suoi 33 tornanti) parcheggiamo a Canazei e saliamo con la Cabinovia, fino al belvedere e da li, in funivia fino a Col de Rosc, a quota 2383 dove iniziamo a camminare.

Alla vista di alcuni giochi di legno non resistiamo e come bambini ci mettiamo all'opera

Ora basta di scherzare e facciamo i seri. Ci incamminiamo sul piacevole sentiero che si snoda sul fianco della montagna fino a raggiungere per la prima sosta il rifugio Viel del Pan a 2432 metri intorno alle 9:50 dopo un'ora di marcia mai faticosa.

Qui facciamo una sosta e Francesco si dedica anche alla lettura.

Ripartiamo sul sentiero che si mantiene più o meno in quota, diventando più stretto in alcuni punti con qualche passaggio che richiede attenzione ma senza mai essere pericoloso (abbiamo incrociato anche un gruppo di bikers !!!).

Dopo un'altra ora arriviamo ad incrociare il sentiero che scende al lago di Fedaia. Noi proseguiamo invese verso Porta Vescovo, nostra destinazione finale.

Alle 11:35 circa arriviamo a Porta Vescovo dove ci fermiamo a prendere un po di sole in attesa di consumare i giganteschi panini preparati per l'occasione.

Vicino al rifugio un pastore si riposa insieme al suo gregge ...

Dopo il ricco pranzo e dopo il meritato riposo, riprendiamo la via del ritorno gustandoci ogni metro della bellissima vista.

Sono le 14:30 circa quando arriviamo a Col de Rosc per riprendere la funivia che ci riporterà a Canazei. Escursione tutto sommano poco impegnativa ma molto piacevole e rilassante: l'ideale per Rosaria che ricominciava a camminare dopo parecchi mesi di stop.