2010-03-07 – Cima ZIS

7 Mar 2010 - Cima ZIS (Anticima Est del M. Morrone)

Luogo di partenza – Cartore (RI), uscita A24 di Valle del Salto

Distanza percorsa – 12,50 Km

Salita accumulata – 1200 metri

Durata dell’escursione – 7 ore 50 minuti

Partecipanti – Io, Francesco, Mario, Dario e Francesca

Profilo altimetrico dell'escursione

Foto e racconto dell’escursione

Con mio figlio Francesco decidiamo di approfittare per fare una sgambatina e organizziamo per una salita alla neonominata Cima ZIS (Vedi Club dei 2000 metri), anticima Est del Morrone, sopra al lago della Duchessa. Qualche telefonata e prima si aggrega Mario e poi Dario e Francesca. Appuntamento sull’area di servizio sulla A24 vicino a Tivoli e partenza per Cartore che raggiungiamo intorno alle otto. Giornata bella e paesaggio ancora imbiancato. Sicuramente troveremo neve in abbondanza.

Ed eccoci qui, all’imbocco della falle di Fua pronti all’impresa: sulla sinistra, Mario, al centro Dario e Francesca e a destra Francesco. Io sono quello dietro la macchina fotografica!

La salita per al valle di Fua prima e per il vallone del Cieco, poi è sempre spettacolare. Il sentiero è ripido ma divertente. I passaggi su roccia semplificati dalla presenza di catene fisse.

In un’ora e mezzo circa arriviamo ai 1600 metri circa, dove la pendenza del sentiero diminuisce. Intanto spunta il sole e rapidamente raggiungiamo la prima costruzione, in località Le Caparnie

Il percorso ormai è completamente innevato ma comunque facilmente percorribile. Lo spettacolo della montagna innevata è bellissimo. Il lago della duchessa è completamente ghiacciato e ricoperto dalla neve.

Nei pressi del lago facciamo una sosta prima di proseguire per la cresta alla nostra sinistra.

Vista la quantità di neve invece di raggiungere il vado dell’Asina puntiamo decisi verso la crersta, in direzione Nord – Est accorciando un po il percorso. La neve non è ghiacciata e non è necessario sfoderare i ramponi. Solo la piccozza è necessaria per aiutarci lungo la salita.

E’ quasi mezzogiorno e siamo ormai sulla cresta. La cima ZIS è vicina.

Francesca saluta soddisfatta una volta arrivata in cresta.

Mario, invece, sprofonda in una buca di neve fresca …

Ancora pochi passi. La cima ZIS è visibile e ci aspetta.

E finalmente, alle 12:30 siamo sulla cima ZIS, a 2140 metri di quota. Non c’è ancora la targa che abbiamo postato nel Maggio del 2010 in concomitanza di un’escursione organizzata per l’occasione.

Ed ecco qualche foto, scattata dalla vetta: Panoramica sul monte Velino

Il proseguimento verso Ovest della cresta e il MOnte Morrone

e le foto di gruppo, sulla cima

Francesca si fa fotografare con il Velino sullo sfondo

Alle 13:15 iniziamo la discesa per tornare a Cartore. La neve alta e fresca ci facilita gli spostamenti. Anche se la vista della discesa è impressionante, non c’è rischio di scivolate sul ghiaccio e scendiamo speditamente.

Alle 14:30 arriviamo alle caparnie e senza problemi continuiamo la discesa verso Cartore, dove arriviamo alle 16:00.

Autore: Marco DT

Qui puoi scaricare la traccia GPS dell’escursione, in formato .plt e .gpx

10-03-07 Duchessa e Cima ZIS